A “El Helicoide”, carcere di massima sicurezza di Caracas, è detenuto da sei mesi Tito Cerruti, un assicuratore di Varese arrestato per corruzione. Un giorno due agenti della DIA lo vanno a trovare e gli propongono un accordo: lo faranno uscire di prigione, ripulendo la sua fedina penale, se collabora con loro. L’offerta è allettante, e Cerruti sa di non poter rifiutare, perché in gioco non c’è soltanto la sua libertà, ma l’occasione di pareggiare finalmente i conti con il passato. Poliziesco adrenalinico e molto avvincente, con sfumature erotiche/perverse che accompagnano le vicende del protagonista di questo thriller così articolato e ben strutturato. L’autore è abile nell’intrecciare le sue trame, e riesce a strutturare delle storie complesse e coinvolgenti per il lettore, sebbene le sue basi siano molto semplici – non certo nuove per il pubblico – ma grazie al suo stile e ai suoi numerosi punti di forza (descrizioni dell’ambientazione, caratterizzazione dei personaggi, dialoghi e una trama piuttosto solida e concreta) riesce a dare vita a una storia che regala una lettura piacevole. Il personaggio principale ha dei vizi che turbano molto il pubblico femminile, perché parliamo di perversioni al limite della misoginia. C’è da dire, però, che l’autore sta descrivendo un tipo di uomo che esiste sul serio, e che parla, agisce e pensa davvero in questo modo, quindi è in un certo senso uno spaccato sociale che non possiamo ignorare. Non è facile leggere la storia restando impassibili (lo dico da donna, da lettrice) soprattutto quando si legge tanta violenza, ma il libro è davvero ben strutturato e articolato, e non posso fare a meno di consigliarlo.
Cattive abitudini
Opera finalista al Premio 1 Giallo x 1.000 quinta edizione. Tito Cerruti non è una brava persona. Senza scrupoli, misogino, con una spiccata passione per i giochi sadomaso e la dominazione, per anni ha riciclato soldi sporchi per conto della mafia, fino al giorno in cui ha deciso di fregare anche loro. Per sfuggire alla vendetta della famiglia Pantaleone fugge in Venezuela. Fino al giorno in cui due funzionari della DIA, il commissario Irene Santoro e il vice ispettore Edoardo Messina, non vanno a trovarlo per fargli una proposta: lo tireranno fuori da quell'inferno in cambio della sua collaborazione per smantellare una pericolosa organizzazione camorristica attiva in Veneto. Un'offerta che non si può rifiutare per uno nelle sue condizioni. Ben presto Tito Cerruti si accorgerà di essere stato coinvolto in un gioco sporco dove il confine fra buoni e cattivi è inesistente. E si ritroverà a combattere una battaglia personale con il commissario Santoro un gioco che potrebbe diventare molto pericoloso per a sua stessa incolumità.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Liberty_Bell 02 febbraio 2023Avvincente e adrenalinico
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows