I cattolici democratici nella vita nazionale - copertina
I cattolici democratici nella vita nazionale - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
I cattolici democratici nella vita nazionale
Disponibilità immediata
30,00 €
30,00 €
Disp. immediata

Descrizione


I cattolici e la politica, i rapporti fra Chiesa e Stato, il senso dell'impegno dei cattolici democratici nella storia. Questo volume interroga i cattolici democratici su problematiche attuali, partendo dallo studio delle radici, delle motivazioni e delle idee di don Luigi Sturzo, contenute nel "discorso di Caltagirone" del 1904 e qui discusse da storici, intellettuali e politici. Il percorso politico e ideale del sacerdote siciliano assurge a paradigma interpretativo globale della sfida e della propositivà di un'azione cristianamente ispirata all'interno del mondo delle istituzioni e dello Stato. Linee di indirizzo e definizione di principi che, in Sturzo anticipano inoltre delle scelte che verranno fatte alcuni decenni dopo dalla Carta Costituzionale e, per altri aspetti, dal Concilio Vaticano II, suggerendo soluzioni importanti a questioni aperte (o riaperte) anche oggi.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Informazioni:

paperback 132 9788849815658 Buono (Good) Libro usato proveniente da collezione privata,lievi tracce d'uso sulla copertina.Le pagine risultano lievemente imbrunite dal tempo.Sono presenti sottolineature nel testo a matita fino a pagina 13..

Immagini:

I cattolici democratici nella vita nazionale

Dettagli

2006
132 p., Brossura
9788849815658
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it