Cavalleria rusticana - CD Audio di Maria Callas,Giuseppe Di Stefano,Pietro Mascagni,Tullio Serafin
Cavalleria rusticana - CD Audio di Maria Callas,Giuseppe Di Stefano,Pietro Mascagni,Tullio Serafin
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Cavalleria rusticana
Disponibilità in 2 giorni lavorativi
13,40 €
13,40 €
Disp. in 2 gg lavorativi

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

1
26 marzo 2007
4011222240095

Conosci l'autore

Foto di Maria Callas

Maria Callas

1923, New York

Nome d'arte di Maria Kalogeropoulos. Soprano statunitense di origine greca. Debuttò con Cavalleria rusticana all'Opera di Atene, dove cantò dal 1938 al '45. Nel 1947 intraprese la carriera italiana e dopo pochi anni diventò celeberrima. Voce di timbro discutibile, con zone opache o gutturali o aspre, ma singolarissima per la varietà dei colori, la forza di penetrazione, l'estensione (dal la sotto il rigo al fa sopracuto), la duttilità e l'agilità, rivoluzionò la vocalità femminile, ripristinando – dopo le deformazioni provocate dal dramma musicale e dal verismo – la tecnica di fonazione ottocentesca e, con essa, il tipo di soprano specializzato sia nel canto di forza sia in quello acrobatico. Interprete e attrice tragica di grande talento, diede inizio alla «belcanto-renaissance» emergendo...

Foto di Pietro Mascagni

Pietro Mascagni

1863, Livorno

Compositore. Figlio di un fornaio, studiò dapprima nella città natale, quindi con Ponchielli al conservatorio di Milano. Insofferente della disciplina scolastica, abbandonò presto il conservatorio per unirsi come direttore d'orchestra ad alcune compagnie d'operetta girovaghe, stabilendosi poi a Cerignola come direttore della Filarmonica, della banda e del teatro municipali. Alla modesta condizione di maestro di provincia lo sottrasse improvvisamente il clamoroso successo di Cavalleria rusticana, l'opera in un atto, su libretto di G. Targioni-Tozzetti e G. Menasci dall'omonimo dramma di Verga, con la quale egli vinse nel 1889 il concorso indetto dalla casa editrice Sonzogno. Andata in scena l'anno successivo al teatro Costanzi di Roma, sotto la direzione di Mugnone e nell'interpretazione...

Foto di Giuseppe Di Stefano

Giuseppe Di Stefano

1921, Motta Sant'Anastasia, Catania

Tenore. La voce chiara, di magnifico smalto, squisita nei pianissimi, unita a un fraseggio appassionato, gli assicurò una rapida carriera e popolarità internazionale. Inizialmente tenore lirico leggero e di mezzo carattere, affrontò poi anche ruoli di tenore lirico drammatico. Si ricordano le sue interpretazioni di Manon di Massenet, Elisir d'amore, Werther, Pescatori di perle, Bohème, Faust, Carmen, Cavalleria rusticana.

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Cavalleria rusticana (Oper in 1 Akt) (Gesamtaufnahme), Preludio
Play Pausa
2 O Lola ch'hai di latti la cammisa
Play Pausa
3 Preludio
Play Pausa
4 Gli aranci olezzano
Play Pausa
5 Dite, Mamma Lucia
Play Pausa
6 Il cavallo scalpita
Play Pausa
7 Beato voi, compar Alfio
Play Pausa
8 Regina Coeli, laetare, Alleluja
Play Pausa
9 Inneggiamo, il Signor non è morto
Play Pausa
10 Voi lo sapete, o mamma
Play Pausa
11 Tu qui, Santuzza?
Play Pausa
12 Fior di giaggiolo
Play Pausa
13 Ah! Lo vedi, che hai tu detto?
Play Pausa
14 Non, no, Turiddu, rimani, rimani ancora
Play Pausa
15 Oh! Il Signore vi manda, compar Alfio!
Play Pausa
16 Intermezzo
Play Pausa
17 A casa, a casa, amici
Play Pausa
18 Viva il vino spumeggiante
Play Pausa
19 A voi tutti, salute!
Play Pausa
20 Mamma, quel vino è generoso
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail