Il cavallo e l'Isotta
Questa è la storia della famiglia materna dell’autrice: dal 1837, anno di nascita del bisnonno Carlo Luigi Broglia, al 1923, quando viene al mondo la madre Elvia Pola. Nel romanzo s’intrecciano le vicende personali dei quattro bisnonni e dei due nonni, sullo sfondo di quasi un secolo di fatti storici e di evoluzione sociale: tutti accuratamente confermati da una documentazione ritrovata, come un dono, nella cantina della madre. Un cofanetto arrugginito, in cui la nonna, Corinna Broglia, aveva riposto lettere, cartoline, telegrammi, documenti e fotografie di una vita. Tuttavia, tra le righe, si percepisce anche che il filo della memoria è stato dipanato e custodito da tutte le donne della famiglia, la cui tenacia nel conservarlo e trasmetterlo è stato essenziale per lo sviluppo della narrazione. Nel ridar vita e voce ai personaggi, l’autrice ha approfondito le ricerche presso anagrafi, parrocchie, curie e associazioni culturali, ma ha anche risvegliato l’anima dei suoi antenati. Una data, un nome, un dettaglio garantiscono rigore alla ricerca; il coinvolgimento emotivo di chi scrive consente di riannodare un legame profondo alle radici, che non dovrebbe mai andare perduto.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it