Libro La caverna di Platone. Dalla società dell'apparenza a una civiltà di valori veri Eugenio Orrù
Libro La caverna di Platone. Dalla società dell'apparenza a una civiltà di valori veri Eugenio Orrù
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
La caverna di Platone. Dalla società dell'apparenza a una civiltà di valori veri
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
20,00 €
20,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Nelle riflessioni raccolte in questo volume si sente forte un impulso morale. Il pessimismo dell'intelligenza, per dirla con Gramsci, ma soprattutto l'ottimismo della volontà. Per vincere la nebbia che preme e offusca, per vincere la penombra che cala e ottunde. Non c'è strada di futuro altrimenti. Questi scritti invitano a combattere la sfiducia e la rassegnazione che crescono quando il cielo è plumbeo e i tempi si fanno difficili, mentre imperversano l'autoritarismo e il populismo, il malgoverno sovrasta e la corruzione e il malaffare dilagano. Il mondo vive un'epoca cruciale, terribilmente intricata e complessa. Si vede l'orizzonte? Si può vedere, si può guardare lontano, oltre la siepe. Ma occorre la partecipazione di tutti, la partecipazione come sostanza non surrogabile della democrazia. La democrazia è per tutti e di tutti o non è. Questo è il tema. Per uscire da una società artificiale dove l'apparenza sembra diventata più importante della sostanza, e ha fatto perdere il senso dei valori veri. Non c'è strada di futuro altrimenti.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Fozzi Libri
Fozzi Libri Vedi tutti i prodotti

Dettagli

  • 2010
  • 1 dicembre 2010
Brossura
9788895505107
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it