Magnifico libro che racconta la storia di una famiglia composta da padre vedovo, figlia e genero. I primi due continuano la fabbricazione, iniziata qualche generazione prima, di oggetti in terracotta, venduti al centro di una città superorganizzata che piano piano sta inglobando la campasgna e limitando la libertà individuale.Il terzo lavora come guardiano al centro. Quando viene rifiutato l'acquisto perchè la merce non è richiesta i due cercano alternative ma alla fine dovranno accettare di andare ad abitare nel centro dove tutto è previsto e arriveranno ad una scelta finale di vita. I sentimenti, i pensieri, le emozioni, il credere che fa parte del passato e del presente dei personaggi sono dipinti dall'autore tanto da sembrare persone vere. Nei loro pensieri i ritrovi i tuoi ragionamenti e ti sembra di averli conosciuti. Raccomando la lettura
Il mito platonico della caverna, rivisitato da Saramago e portato ai giorni nostri: la storia di un vasaio cui viene rifiutata la solita fornitura di stoviglie da parte del Centro, simbolo del potere nell'età della globalizzazione. L'artigiano si troverà così costretto a inventarsi un altro prodotto e, soprattutto, a confrontarsi con il Centro stesso, per cercare di scoprirne il terribile, spaventoso segreto. Così, come in altri suoi libri, abbiamo due storie parallele e allo stesso tempo convergenti. Da una parte i protagonisti: gente normalissima, antieroi per eccellenza. Dall'altra una costruzione quasi infinita e maligna: il Centro, sorta di città nella città che divora la città.
Venditore:
Informazioni:
TITOLO: La caverna; AUTORE: Saramago José; EDITORE: Einaudi; COLLANA: ET Scrittori; ; trad. di Rita Desti; 2011; ; CONDIZIONI: bross. edit. ill., minime tracce d'uso; ;
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2005
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
LEONARDO MORSUT 19 novembre 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it