Crudo già dalla prima storia e intrigante fino all'ultima parola, il libro è una raccolta di storie raccontante da, appunto, cavie di un bislacco esperimento, sorta di moderno Decameron. Ma le vere cavie sono, in effetti, i lettori, messi di fronte alla crudezza della natura umana, quando questa si trova a dover fare i conti con se stessa. Persone apparentemente normali che regrediscono ad alcuni degli istinti più primitivi, quelli la cui esistenza ci sforziamo di negare, ma che sono quanto mai umani. Ed è proprio per giustificare questi istinti, queste azioni che definiremmo atroci e disumane, che le cavie costruiscono l'esperimento, lo rendono crudele e si disegnano vittime di uno spietato aguzzino. Palahniuk ci mostra quanto l'uomo possa essere vittima e carnefice al tempo stesso e quanto la natura umana possa essere, in realtà, animalesca. Un libro con contenuti molto forti, sicuramente non per stomaci delicati, le descrizioni sono crude e precise, gli eventi non vengono edulcorati, ma raccontati con onesta brutalità e un pizzico di sarcasmo che rende ancora più accattivante lo stile del libro.
Cavie
Cavie è un romanzo composto da ventitré delle più terrificanti, comiche, avvincenti, stomachevoli storie che abbiate mai letto. A raccontarcele è un gruppo di aspiranti autori che hanno risposto all'annuncio "Ritiro per scrittori: abbandona la tua vita per tre mesi" e sono stati spinti a credere che lì finalmente si sarebbero lasciati alle spalle tutte le distrazioni della "vita reale", il vero ostacolo alla creazione del loro capolavoro. Ma "lì" non è altro che un vecchio teatro in disuso dove, ermeticamente isolati dal resto del mondo, vedono giorno dopo giorno ridursi cibo, riscaldamento ed elettricità. Quanto più le circostanze si fanno disperate, tanto più a forti tinte si fanno le storie che raccontano. E tanto più ambigui e feroci si fanno i loro intrighi e le loro lotte per diventare l'eroe, o eroina, di questa terribile vicenda così simile al più sensazionale e volgare dei reality show. Il risultato è un susseguirsi ipnotico di narrazioni sempre più estreme in cui lo stile inconfondibile, grottesco e dark di Palahniuk si spinge fin sull'orlo dell'abisso.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ylenia Russotto 06 marzo 2017
-
Un Decameron in chiave macabra. Ventitré racconti vengono partoriti durante un grottesco e assurdo ritiro di tre mesi per aspiranti scrittori che vede come protagonisti diciannove estranei, costretti a vivere insieme, chiusi in un teatro in disuso, con scorte di cibo, vestiti di scena, camerini e la loro fantasia. Questa convivenza forzata che fa uscire anche il peggio della loro natura. Palaniuck non delizia con questo romanzo, anzi disgusta, ponendo l'attezione su ciò che c'è di più disfunzionale e violento nell'uomo moderno.
-
Marco Pietropaolo 22 novembre 2016
Qui troviamo un Palahniuk in grande spolvero, negli anni d'oro. Ci regala una raccolta di racconti che somiglia a un Decameron in chiave moderna, tra il grottesco e il pulp. È un romanzo ricco di spunti di riflessioni sulla società moderna, sulle sue assurdità, sulla sua violenza, ma non solo: è anche un'analisi dell'animo umano, della sua continua ricerca di attenzione, di approvazione e di amore. Sconsigliato a chi è troppo sensibile alla violenza.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows