Il primo Palahniuk fa dell'originalità uno dei suoi mantra, e si nota pure in questa che sarebbe una raccolta di storie pulp inserite in un background ancora più cruento dei racconti che tratta. Alcune storie non sono - ovviamente, a fronte del loro elevato numero - memorabili, ma la crudezza, la cattiveria presente in questo libro è capace di lasciare il segno. A distanza di anni, ricordo ancora distintamente i traumi di alcuni racconti. Consiglio, se si è pronti.
Cavie
«Ci sono storie, direbbe il signor Whittier, che quando le racconti si consumano. Altre storie, invece, consumano te.»
Cavie è un romanzo composto da ventitré delle più terrificanti, comiche, avvincenti, stomachevoli storie che abbiate mai letto. A raccontarcele è un gruppo di aspiranti autori che hanno risposto all'annuncio «Ritiro per scrittori: abbandona la tua vita per tre mesi» e sono stati spinti a credere che lì finalmente si sarebbero lasciati alle spalle tutte le distrazioni della "vita reale", il vero ostacolo alla creazione del loro capolavoro. Ma "lì" non è altro che un vecchio teatro in disuso dove, ermeticamente isolati dal resto del mondo, vedono giorno dopo giorno ridursi cibo, riscaldamento ed elettricità. Quanto più le circostanze si fanno disperate, tanto più a forti tinte si fanno le storie che raccontano. E tanto più ambigui e feroci si fanno i loro intrighi e le loro lotte per diventare l'eroe, o eroina, di questa terribile vicenda così simile al più sensazionale e volgare dei reality show. Il risultato è un susseguirsi ipnotico di narrazioni sempre più estreme in cui lo stile inconfondibile, grottesco e dark di Palahniuk si spinge fin sull'orlo dell'abisso.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Sawyer 11 gennaio 2025Una raccolta sarebbe stata troppo banale
-
G. 29 dicembre 2024MEMORABILE
Questo autore ha dello straordinario! Se si è amanti delle emozioni forti, della narrazione estremamente grafica e del macabro/dolore questo volume deve essere una pietra miliare della propria collezione! Consigliato a tutti gli stomaci coriacei!
-
Ale 28 agosto 2023
Uno dei primi libri che viene in mente se si pensa alla parola "disturbante", una serie di racconti crudi nel perfetto stile dell'autore.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it