Cello Sonatas - CD Audio di Johannes Brahms,Matilda Colliard
Cello Sonatas - CD Audio di Johannes Brahms,Matilda Colliard - 2
Cello Sonatas - CD Audio di Johannes Brahms,Matilda Colliard
Cello Sonatas - CD Audio di Johannes Brahms,Matilda Colliard - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Cello Sonatas
Disponibilità immediata
15,50 €
15,50 €
Disp. immediata

Descrizione


Le due magnifiche Sonate per violoncello di Brahms possono a buon diritto essere considerate come i più importanti esempi di questo genere scritti nella seconda metà dell’Ottocento. Con la sua Prima Sonata, Brahms supera i dubbi e i timori che fino ad allora aveva nutrito sulla qualità della propria scrittura per duo. Nella Seconda Sonata, Brahms dimostra la sicurezza e maestria acquisite nella gestione dei colori orchestrali e della scrittura sinfonica (in termini di timbro, scala dell’opera e varietà della tavolozza). Mentre la prima Sonata è più concentrata e intima, personale e crepuscolare, la seconda è più aperta, esplicita, ampia e sicura di sé. La sapiente partitura di Brahms porta i due strumenti a fondersi stupendamente, e il violoncello pare trovarvi la propria ideale sede espressiva, mentre il pianoforte sembra perdere ogni caratterizzazione di strumento “percussivo” per divenire, a sua volta, strumento ad arco chiamato al più ampio melodismo e cantabilità..

Dettagli

24 febbraio 2023
0746160915128

Conosci l'autore

Foto di Johannes Brahms

Johannes Brahms

1833, Amburgo

Compositore tedesco.La formazione e l'incontro con Schumann. I rudimenti di musica impartitigli dal padre, suonatore di contrabbasso, e lo studio del pianoforte, effettuato con F.W. Cossel, gli permisero presto di guadagnarsi la vita in orchestrine locali. Approfondiva intanto, sotto la guida di E. Marxsen, lo studio della composizione. A vent'anni, nel corso di una tournée (accompagnava al pianoforte il violinista R. Reményi) conobbe J. Joachim che, già celebre, lo introdusse nei più influenti circoli musicali tedeschi. Se l'incontro con Liszt a Weimar (1853) lo lasciò indifferente, decisivo per la sua formazione fu quello con Schumann a Düsseldorf. Vedendo in B. una sorta di antidoto alla corrente «progressista» rappresentata da Liszt e Wagner, Schumann segnalò al pubblico il giovane musicista,...

Brani

Disco 1

1 I. Allegro non troppo (Cello Sonata No. 1 Op. 38 in e minor)
2 II. Allegretto quasi Menuetto
3 III. Allegro
4 I. Allegro vivace
5 II. Adagio affettuoso
6 III. Allegro passionato
7 IV. Allegro molto
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it