Celtic Harp
Figlia di un noto tenore irlandese, Margie Butler ha compreso il suo amore per la musica quando ha scoperto l’arpa celtica, ricordandosi le tradizionali melodie irlandesi che il padre le cantava da bambina. L’arpa si trova in moltissime tradizioni celtiche e questo riflette il rispetto di cui godeva lo strumento conosciuto in Scozia sin dal IX secolo ed in Irlanda sin dal XI secolo: l’arpa era lo strumento della corona e ciascun re aveva il suo suonatore d’arpa che era tenuto in alta considerazione. Più tardi, con la caduta delle antiche strutture celtiche, gli arpisti dovettero vagare tra corte e corte iniziando presto ad essere considerati delle spie finché nel 1603 la regina Elisabetta I mandò all’impiccagione tutti gli arpisti ed ordinò la distruzione di tutti gli strumenti. Agli inizi del 1800 l’arpa era completamente scomparsa da Scozia ed Irlanda anche se i primi tentativi di riportarla in vita risalgono subito dalla metà del XIX secolo e poichè non c’erano più liutai capaci di costruire l’arpa da concerto, caratterizzata dalle notevoli dimensioni e da pesanti e complicati meccanismi interni per l’accordatura, le prime arpe che vennero costruite erano quasi delle miniature. Nasceva così l’arpa celtica a cui Margie Butler dedica il suo ultimo progetto intitolato “Celtic Harp”, un album di canzoni ammalianti che evocano un’atmosfera calma, rilassante e romantica.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it