Cento anni di esperanto a Trieste
L'Associazione Esperantista Triestina nasce nel 1906 ed ha celebrato da poco il centenario dalla sua fondazione. Non sono molti i sodalizi che possono vantare tale risultato ed è perciò quasi un dovere ricostruire la storia del movimento esperantista a Trieste, per ricordare gli avvenimenti che si sono susseguiti in questi cento anni di vita dell'Associazione, e soprattutto coloro che hanno contribuito, con la loro dedizione ed il costante impegno, allo sviluppo della lingua internazionale ed al raggiungimento di un traguardo così prestigioso. In questo volume si possono cogliere, nei loro tratti essenziali, i profili e l'attività di chi è stato protagonista autorevole di questo periodo di tempo, per tanti versi travagliato e denso di eventi. Le vecchie annate di riviste esperantiste, fonte di svariate ed utili notizie, i molteplici documenti d'archivio che è stato possibile conservare, i ricordi personali e i contatti con alcuni protagonisti della vita esperantista triestina rappresentano una scrupolosa documentazione, tessera di quel ricco mosaico di opere analoghe che insieme concorrono alla stesura completa della storia del movimento esperantista in Italia.
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it