Centuriazione romana. Il caso di Firenze (Florentia)
Non tutti sanno che le strade che percorriamo ogni giorno, nel centro della città come nelle sue periferie, sono state determinate da antichissimi tracciati e spartizioni del territorio rurale, mantenendone le geometrie e le logiche funzionali. È questo il caso del territorio dell'antica Florentia e della sua centuriazione, determinata in epoca romana e parzialmente ricalcata nei secoli successivi. In questa pubblicazione l'autore presenta il risultato di ricerche condotte attraverso molti anni di studi e sopralluoghi, in collaborazione con varie associazioni e con l'ente preposto alla salvaguardia del patrimonio archeologico.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2012
-
In commercio dal:12 dicembre 2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it