La ceramica e il mare. Il contributo dell'archeometria allo studio della circolazione dei prodotti nel Mediterraneo
Atti della XII Giornata di Archeometria della Ceramica (Genova, 10-11 aprile 2008). Gli Atti raccolgono in particolare gli studi scientifici che illustrano il ruolo delle rotte marittime per la circolazione di beni di consumo e soprattutto di prodotti ceramici, dimostrando quanto lo studio scientifico delle ceramiche antiche e l'individuazione delle zone esatte della loro produzione siano di fondamentale importanza per la ricostruzione delle rotte di scambio, di commercio e di contatto culturale nella lunga storia dell'uomo, a partire dalla Preistoria fino all'età moderna. Il tema affrontato aiuta anche a gettare luce sulla storia della navigazione nel Mediterraneo, che ha origini molto antiche: lo studio scientifico di alcune ceramiche neolitiche ha infatti dimostrato che la ceramica viaggiava, come contenitore, già a partire dal Neolitico Antico sulle medesime rotte percorse secoli dopo dalle navi etrusche e romane.
Venditore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it