Cedar Walton resta uno dei grandi pianisti del jazz e ha esordito verso l’inizio della seconda ondata di popolarità del genere, quando il bebop ha lanciato le star dell’improvvisazione. Negli anni ’50 e nei primi anni ’60 Walton ha frequentato grandi come Thelonious Monk e Dizzy Gillespie, suonato con Art Blakey e John Coltrane e sviluppato un proprio stile hard bop e post bop. Nei decenni a seguire, ha virato verso il funk fusion ed è tornato al bop, incidendo più di 60 album da leader, e si è cimentato con l’electric funk fusion, con i suoi due gruppi, i Mobius e i Soundscapes. Tra le sue collaborazioni di spicco degli anni ’60 e ’70 ricordiamo Abbey Lincoln, Art Farmer e Hank Mobley. Le registrazioni live di “Charmed Circle” ci restituiscono un’istantanea di Cedar Walton che si esibisce con una manciata di colleghi scelti personalmente per un concerto al Keystone Korner, noto jazz club di San Francisco. Ecco quindi Steve Turre al trombone, Manny Boyd al sax tenore, Tony Dumas al contrabbasso e Ralph Penland alla batteria. Datato 1979.
Venditore:
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it