Che cos'è la scienza. Introduzione all'epistemologia contemporanea
Un piccolo manuale che fornisce una visione globale dei principali problemi della moderna filosofia della scienza.Nella prima parte del volume viene data una definizione sistematica dell’ormai ventennale dibattito sulla natura della epistemologia falsificazionista di derivazione anglosassone. In tal senso essa risulta una vera e propria «introduzione» alle principali problematiche epistemologiche contemporanee. Nella seconda, l’analisi viene spostata sul versante della epistemologia francese, i cui momenti più rilevanti sono individuati nell’opera di G. Bachelard, J. Derrida e nella proposta «bourbakista». La «rilettura» di Bourbaki contiene un intrinseco valore progettuale, contro il continuo emergere di strategie conoscitive ispirate al «pensiero debole».
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1986
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it