Che puro ciel! Lo sviluppo dell'Opera classica
Arie tratte da Gluck: Orfeo ed Euridice, Ezio; Mozart: Ascanio in Alba, Mitridate; Traetta: Antigona, Ifigenia in Tauride; Hasse: Il Trionfo di CleliaNel XVIII secolo la riflessione teorica sulle arti del teatro si è fatta via via incandescente. Le pratiche della rappresentazione conobbero importanti sconvolgimenti. Nella famosa prefazione all’Alceste, Gluck e il librettista Calzabigi posero le basi del futuro dell’Opera: si trattava di uscire da alcuni vincoli formali ereditati dal Barocco per ritrovare il senso profondo della parola “Natura”, o, in altri termini, di liberare “il linguaggio del cuore”. Tratte dal nuovo movimento di riforma guidato dal ritorno alla “nobile semplicità” dei classici, le arie raccolte in questa antologia sono affidate al talento del controtenore Bejun Mehta, uno dei più acclamati artisti di oggi nella specificità del ruolo.Grazie a un’emissione di eccezionale purezza e a un notevole talento teatrale, il controtenore americano Bejun Mehta è considerato tra gli interpreti più autorevoli di opera barocca, come si può notare dai dischi da lui realizzati per la Harmonia Mundi.
-
Interpreti:
-
Orchestra:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it