sono incappata in una lettura di Vincenzo Costantino per caso. sul web. quelle coincidenze strane della vita. ho ascoltato alcune sue registrazioni su youtube e mi ha subito colpito. ho dato un'occhiata e una letta al suo sito. dopo qualche giorno ordino il suo libro in libreria. dopo qualche giorno arriva e lo leggo. parole semplici, poesie semplici ed evocative, potenti, brutali e sincere. non vuole stupire con inutili artifizi della lingua, non vuole donare proposizioni difficili, ma vuole arrivare come lui sa arrivare, con la semplicità. simile a Bukowski ma personalmente meno rozzo e più sensato. le sue interpretazioni lasciano davvero senza parole. una voce che penetra attraverso parole che giungono da qualche parte nel profondo.
Chi è senza peccato non ha un cazzo da raccontare. Ediz. ampliata
Il mondo si nasconde | dietro spigoli di luce | in attesa che un Dio | si decida a scendere | e che la vanità | si decida a morire | tra le fiamme.
Sono nato come tutti con l’idea che la mia vita sarebbe stata un percorso difficile, un lavoro di costruzione e modellamento. Sono nato in una città che si nutre di solitudini e disperazione: Milano. Cercare di capire come si diventa grandi a Milano è come cercare di capire come si diventa biondi a Copenhagen. Non esistono ragioni, lo si diventa. È come vivere a Maranello con in testa l’idea della velocità, solo che la pista non ti regala albe o tramonti da ricordare ma solo giornate da trascorrere. I profumi sono anonimi, come le facce e le facce sono incredibilmente fiere perché guardano l’Italia dall’alto. Allora come dovrebbero essere a Bolzano anche se è vero che lì guardano la Germania dal basso.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Un libro di poesie che mette in scacco la poesia. Cinaski è un giovane saggio, un vecchio adolescente che attraverso le sue parole disegna città, serate, piccoli pensieri con uno stile unico. Arrotolando le frasi su se stesse, Costantino parla a tutti, perchè "tutti hanno bollette scadute cadaveri nell'armadio scarpe sporche capelli in disordine bocca amara marzo in attesa"
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it