Chiaro e scuro
Un programma originale con cui il pianista svizzero Olivier Cavé riesce a compendiare due universi apparentemente lontani: Domenico Scarlatti vs. Joseph Haydn. Nello stesso album, Olivier Cavé mette a confronto due visioni complementari della tastiera. «Con questo progetto volevo collegare questi due compositori», ci racconta, «perché, suonando Haydn, ho sempre avuto la sensazione che avesse familiarità con la musica di Scarlatti». Per questi due compositori, la tastiera è l’alfabeto di un particolare linguaggio; in uno stile che sa essere giocoso e malizioso, i due composero con umorismo canzonatorio, divertimento illimitato, inesauribile virtuosismo e un perfetto senso della descrizione. Paradossalmente, i due compositori si avvicinano nei loro movimenti lenti, di ineguagliabile semplicità e straordinaria naturalezza che danno a questa musica, al di là dello scarto generazionale, una grande profondità lirica. Questa registrazione dimostra fi no a che punto l’impatto della musica di Scarlatti sulla produzione tastieristica di Haydn sia innegabile. Per questo progetto, Olivier Cavé s’è avvalso della consulenza della musicologa americana Elaine Sisman.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it