Chiesa della Immacolata Concezione. Antiche confraternite a Pisticci. 400 anni di storia
L'origine delle confraternite è alquanto incerta e si collega con la storia di istituzioni che già esistevano in epoca precristiana, orientale e della Magna Grecia. Tuttavia la vasta e qualificata letteratura, seppure a grandi linee, ne esamina le vicende, a volte tormentate, e l'importante influenza che hanno esercitato, nel corso dei secoli, sulla società e soprattutto sulla Chiesa. Le confraternite, molto spesso identificate con la denominazione di pie associazioni o congreghe, in origine ed ancora oggi, trovano il loro fondamento sulla associazione tra le varie comunità e tra i fedeli con lo scopo ben definito di esercitare il ruolo e la funzione di capillare diffusione del culto, pietà e carità cristiana. Si ritrovano e si riconoscono in una grande famiglia riconosciuta dalla chiesa e dalla autorità religiosa con un decreto ed un regolare statuto, dove sono contemplati il titolo e la foggia del costume da indossare nelle varie cerimonie religiose, diversificato per ogni singola congrega.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:23 novembre 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it