La Chiesa di Santa Maria del Carmine di Pisa. Attorno al restauro dell'Assunta di Santi di Tito - copertina
La Chiesa di Santa Maria del Carmine di Pisa. Attorno al restauro dell'Assunta di Santi di Tito - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
La Chiesa di Santa Maria del Carmine di Pisa. Attorno al restauro dell'Assunta di Santi di Tito
Disponibilità immediata
82,50 €
82,50 €
Disp. immediata

Descrizione


Il volume presenta gli Atti di una giornata di studio sulla chiesa di Santa Maria del Carmine di Pisa e sul restauro di un dipinto in essa contenuto, la pala con l'Assunzione della Vergine, realizzata da Santi di Tito tra il 1579 e il 1584. Il dipinto costituisce uno dei capolavori assoluti conservati nella chiesa e pone non pochi problemi sul piano storico-artistico, su quello iconografico e in relazione alla committenza. Il restauro, oltre ad aver fornito una serie di dati nuovi sulla sua storia, ha restituito completa leggibilità alla pala. I contributi danno poi conto di un ampio intervento di restauro e manutenzione della chiesa, sede dell'Ordine dei Carmelitani, attraverso la ricostruzione storico-archivistica delle sue vicende dal Trecento fino ai nostri giorni. Altri articoli infine intervengono, più in generale, su problematiche carmelitane in Italia.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Tara
Libreria Tara Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Titolo: La Chiesa di Santa Maria del Carmine di Pisa. Attorno al restauro dell'Assunta di Santi di Tito - Science and Technology for cultural Heritage 23 (1.2) - 2014 Autore: Autori Vari Editore: Fabrizio Serra Editore Anno: 2016; in 4°, bross. edit. con sovrac., titoli a due colori, fascetta editoriale con titolo; Il volume presenta gli Atti della giornata di studio sulla chiesa di Santa Maria del Carmine di Pisa e sul restauro della pala dell'Assunzione della Vergine, realizzata da Santi di Tito tra il 1579 e il 1584. Il dipinto pone non pochi problemi sul piano storico-artistico, su quello iconografico e in relazione alla committenza. Il restauro, oltre ad aver fornito una serie di dati nuovi sulla sua storia, ha restituito completa leggibilità alla pala. I contributi danno poi conto di un ampio intervento di restauro e manutenzione della chiesa, sede dell'Ordine dei Carmelitani, attraverso la ricostruzione storico-archivistica delle sue vicende dal Trecento fino ai nostri giorni

Immagini:

La Chiesa di Santa Maria del Carmine di Pisa. Attorno al restauro dell'Assunta di Santi di Tito

Dettagli

1 gennaio 2016
144 p., ill. , Brossura
9788862278621
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it