Chiesa di Santa Maria di Ancaèlle. Ricostruzione storico-artistica della Chiesa più antica del Trasimeno
A pochi chilometri dal paese di Sant’Arcangelo, sulla strada che da Magione conduce a Castiglione del Lago e a Chiusi, sorge la Chiesa di Santa Maria di Ancaèlle. Quasi nascosta ai piedi delle colline boscose che circondano l’ansa sud-orientale del lago Trasimeno, essa si presenta all’esterno in modo semplice e disadorno: una facciata rustica di pieve di campagna, a guisa di capanna su cui si innalza un campanile a vela. Si tratta invece di un antichissimo luogo di culto, uno dei pochi del territorio del Trasimeno che conservano intatta la struttura plurisecolare, un monumento importante dal punto di vista religioso, artistico, storico e anche toponomastico. Giovanni Moretti
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:1 luglio 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it