"Chiodo della terra" è un romanzo corale ambientato a Catania, più precisamente tra i paesi ai piedi dell'Etna, nei giorni precedenti e durante un ipotetico scoppio del vulcano - non una semplice eruzione, a cui noi catanesi siamo abituati, ma un fenomeno di distruzione di proporzioni catastrofiche. La storia segue diversi punti di vista, alcuni personaggi hanno un legame familiare, altri no ma a un certo punto si troveranno a condividere spazi e momenti. E tutti questi personaggi hanno delle storie vere, angoscianti, viscerali. Sono voci con varie sfumature e che dipingono molte delle personalità che ancora vivono tra i paesi etnei (e non solo): il politico pronto a tutto pur di avere consensi, il padre di famiglia siculo che dà la sua vita per la religione, ma è pronto a trattare la moglie come una schiava e ripudiare il figlio perché omosessuale, giovani che scappano dalla propria terra perché lì non c'è spazio per loro. Queste voci si raccontano, si intrecciano e rinascono davanti all'esplosione del vulcano, che le mette davanti alle loro paure e le costringe ad affrontarle, a chiedere perdono, a redimersi. Lo scenario catastrofico mette in scena un angosciante "what if" e fa riflettere su quella domanda che tutti i catanesi si sono sentiti dire almeno una volta: "Ma non hai paura di vivere ai piedi di un vulcano?". Eppure per noi l'Etna è stata sempre "mamma" nonostante i terremoti, la terra, la distruzione. Ma cosa succede se questa madre ci tradisce? Emerge il nostro vero "io" e tutto ciò che ne consegue. Il pregio principale di questo romanzo è sicuramente la vividezza con cui descrive le emozioni umane, ti trasporta nella mente dei protagonisti e basta poco per immedesimarsi. Sicuramente è un libro che a chi vive l'Etna può interessare particolarmente, ma è un libro che può convincere tranquillamente ogni pubblico, anzi, ci porta all'interno di una Sicilia vera.
Chiodo della terra
"Chiodo della terra" è il racconto di una delle più devastanti eruzioni mai avvenute nella storia dell'Etna. Un cataclisma che si consuma nell'arco di una notte. Un'apocalisse vista attraverso l'ottica di sei personaggi, sei percorsi che si intrecciano tra loro. È la storia di Luca, un ragazzo fuggito a Milano per sottrarsi alla violenza del padre Giuseppe. Appresa la notizia del disastro sull'Etna, Luca cercherà di tornare a Catania per salvare sua madre Agata, intrappolata sul vulcano insieme al marito, ormai accecato dalla sua stessa follia. Il loro destino si incrocia con quello di Matt e Lisa, una coppia di turisti inglesi dispersa tra i sentieri dell'Etna durante un'escursione notturna, e con quello di Carmine, un ambizioso politico con alle spalle un'oscura tragedia personale. Ognuno di loro cercherà un modo per sopravvivere, e allo stesso tempo dovrà perdonarsi per le colpe del proprio passato. Un passato che rischia di rimanere seppellito dalla furia dell'Etna, trascinando con sé il carico di tormenti e rimpianti che ogni persona cela nell'animo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
giulia_hikari 27 maggio 2024Davvero bello
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows