Chioggia. Rivista di studi e ricerche (2024). Vol. 64
La valenza architettonica di due opere all’entrata Sud di Chioggia apre il numero che si articola in una serie di saggi che portano a nuove conoscenze della città o consentono di vedere con altra prospettiva quanto già conosciuto. Un ampio articolo descrive la politica delle autorità cittadine tra fine Settecento e inizio Ottocento. Il sistema di moneta veneziana è l’argomento di un altro saggio attraverso cui si ricostruisce il percorso che portò alla lira. A seguire Giovanni Comisso attraverso la lettura dei giornali e la storia del “Coro popolare chioggiotto”. Sempre nella sezione dei Saggi: la proposta di un’esperienza studentesca, la pubblicazione dello Speciale “25 aprile” del Comitato Interistituti di Chioggia negli anni Settanta; un’intervista alle sorelle del partigiano Vittorino Boscolo Fiore. Nella sezione iconografica al tema “Chioggia” si affiancano immagini che mettono in evidenza la sensibilità dell’autrice. La tesi di laurea si occupa invece della salvaguardia del pubblico durante le manifestazioni. Per la sezione didattica, un esempio di attività STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica) svolta presso l’Istituto Comprensivo Chioggia 2.
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:1 luglio 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it