Christophe Rousset suona Girolamo Frescobaldi
Frescobaldi riesce a combinare brillantemente improvvisazione e architettura. Queste qualità sono messe ben in evidenza nella discografia del clavicembalista Christophe Rousset, la cui scelta del repertorio e interpretazione è al tempo stesso riflessiva e avventurosa.
La scienza contrappuntistica di Frescobaldi va di pari passo a un'arte consumata del canto, eredità del madrigale italiano, e la flessibilità del suo linguaggio valorizza il virtuosismo delle sue composizioni. L'incisione di Christophe Rousset delle Toccate e Partite è eseguita su un magnifico clavicembalo originale di fine cinquecento che testimonia quanto sia significativo questo Primo Libro di musica per clavicembalo nella nascente modernità di Frescobaldi. Se le armonie modali conservano ancora uno stile antico, la libertà ritmica e le sottili melodie ne fanno un indiscutibile maestro del barocco, ammirato in Italia, in Francia e in Germania. Lo stesso Bach disse di conservare una copia dei Fiori musicali/i>.
Questa nuova registrazione di Christophe Rousset rivela i primi capolavori scritti per il clavicembalo il cui repertorio, fin dalla sua nascita, fu servito da musicisti la cui nitidezza è il corrispondente musicale del chiaroscuro caravaggesco.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it