Questo libro di Berne in associazione "a che gioco giochiamo" è un ottimo libro/manuale diretto e semplice per comprendere i meccanismi interpersonali
Ciao!... E poi? La psicologia del destino umano
Il titolo sembra un indovinello, un gioco, uno dei tanti proposti in questo libro
Eric Berne, nella parte del terapeuta, attraverso i giochi che noi tutti conosciamo ci insegna a liberarci da ciò che limita la nostra piena espressività, utilizzando l'analisi transazionale da lui ideata che suddivide l'io nei tre stati di Genitore, Adulto, Bambino e con un insieme di transazioni esplicative dei rapporti tra due o più persone. Berne inserisce le regole dei giochi in un sistema più ampio che comprende l'intero arco dell'esistenza dell'individuo: dal ''gioco'', resoconto di un ''motto di spirito'', al ''copione'', modello ereditato dai genitori nella prima infanzia sotto forma di ordini e insegnamenti. Il gioco, se costrittivo, impedisce di giocare e il copione, inteso come modello del destino umano, se negativo impedisce di vivere; ma sia dal gioco, sia dal copione, ci si può liberare e grazie all'analisi transazionale ogni individuo può opporre alla programmazione parentale un piano di vita autonomo.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Era 11 gennaio 2025Bello
-
Marti 27 dicembre 2024Un ottimo manuale di psicologia
Ciao!… e poi? O meglio ancora “What do you say after you say hello?” È uno dei libri dal titolo più fuorviante che io abbia mai letto: mi aspettavo un saggio sull’arte della comunicazione e invece ecco a me un interessantissimo manuale di una branca della psicologia molto innovativa, la psicologia transazionale. La teoria di Berne del copione è incredibilmente affascinante e sebbene sia un libro parecchio tecnico e specialistico, è anche facile da comprendere e apprezzare. Il suo modo di scrivere è divertente e chiaro anche durante spiegazioni parecchio ardue. 4 stelle per questa affascinante lettura!
-
Gino 04 marzo 2022Bello
Bello!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it