Un cielo azzurro pallido
"Brevissimi romanzi di formazione, più ancora che racconti tout-court, verrebbero da dirsi quelli raccolti in questo "Cielo azzurro pallido": fertili come sono di personaggi e di insinuazioni narrative quanto di perentorie palingenesi delle varie protagoniste. Composita di verbalità quotidiane e di un sottofondo artatamente letterario, la scrittura della Weiss è tutta tramata proprio dalla letteratura e dall'amore per i libri, in modi da sostenere, garantire, salvare con la memoria letteraria le vite e le situazioni di volta in volta narrate. Nella prima storia, intitolata "Lettere a uno sconosciuto", una quarantenne dai modi stravaganti, non ricca, claudicante, non più giovanissima e nient'affatto bella - amante tuttavia in modo assoluto della letteratura, della bellezza e della vita -, si invaghisce durante una conferenza sulla poesia del Novecento di uno sconosciuto. Un malinconico pallore attenua, per tutti i racconti qui custoditi, l'azzurrità femminile recondita nei pensieri e nelle idealità ancestrali, germinalmente celesti e nitide fra gli animi romantici e purissimi delle eroine."
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2014
-
In commercio dal:1 gennaio 2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it