Questo libro è una raccolta di lettere, genere di scrittura che permette una lettura intima, in cui ognuno di noi può decifrare attraverso il proprio sentire le varie sfumature del quotidiano fatto soprattutto di piccole cose. La semplicità, quindi, per sognare ad occhi aperti e abbandonarsi ad una meditazione cercata e ad un raccoglimento necessario. Le immagini che le parole di Bobin ci regalano sono estremamente poetiche non solo nella visione mentale che ci viene offerta, ma soprattutto per la forza con cui riescono a far emergere il lato più nascosto e l’anfratto più profondo della nostra anima (“l’âme est ce qui résiste au monde et à nous-même…”/l’anima è ciò che resiste al mondo e a noi stessi ).
Un cigolio d'altalena
Per la prima volta, Christian Bobin ci offre un testo interamente composto di lettere. Rare e preziose, sono indirizzate a sua madre, a una ciotola, a una nuvola, a un amico, a una scala, ad Arvo Pärt... All’ombra di Ryokan, il monaco giapponese del XIX secolo, l’autore compone una celebrazione di ciò che è semplice e quotidiano. La lettera diviene qui il luogo dell’intimità, lo scenario delle cose viste e amate. Celebra il miracolo dell’esistenza. E da una pagina all’altra, ci invita alla meditazione e alla contemplazione.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:14 gennaio 2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Monica 30 ottobre 2022Il “sentire” delle piccole cose
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it