Il cinema del multiple self. Lynch-Cronenberg. Mulholland Drive-La promessa dell'assassino
Lo scopo di questo lavoro è esaminare approfonditamente i meccanismi dell'opera cinematografica, concentrandosi su due film in particolare, per estrapolare le suggestioni sul multiple self e confrontarle con le teorie filosofiche al riguardo. Non una filosofia del cinema ma un cinema che parla di filosofia, ovvero, che, con i suoi mezzi specifici, fornisce interpretazioni sull'argomento delle identità multiple. David Lynch e David Cronenberg focalizzano la loro attenzione soprattutto sul tema del doppio, dell'ambiguità del reale, del confine tra realtà e artificio, dunque dello sdoppiamento della personalità e della moltiplicazione dei mondi possibili.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it