Di solito non amo particolarmente le raccolte di racconti, ma questa si è rivelata un ottimo modo per entrare nel mondo narrativo di Lily King prima di affrontare i suoi romanzi. Ho apprezzato molto la sua scrittura limpida, la capacità di dare profondità ai personaggi anche nello spazio breve del racconto e il modo in cui tratteggia emozioni e dinamiche con pochi, precisi dettagli. Le storie spaziano tra vite e situazioni molto diverse, ma sono unite da alcuni fili comuni: le relazioni – soprattutto tra genitori e figli, amicizie, amori – gli eventi traumatici che lasciano segni duraturi, e il tema del lutto che attraversa più di un racconto. Nel complesso, una lettura davvero riuscita: intensa, sensibile e sempre ben calibrata. Per chi vuole scoprire Lily King o ritrovare la sua voce in nuove sfumature, è una raccolta che consiglio volentieri.
Cinque martedì d'inverno
In Cinque martedì d’inverno, una serie di splendide storie raccontate dalle voci intime di personaggi complessi, Lily King esplora con eleganza il desiderio, la perdita e l’inesorabile spinta verso l’amore. Romantica, piena di speranza, brutalmente onesta e capace di costruire interi mondi in pochi tocchi, l’autrice si conferma una delle più grandi narratrici del nostro tempo.
«Lily King è uno dei nostri grandi tesori letterari». - Madeline Miller
«Cinque martedì d’inverno mi ha commossa, ispirata, emozionata. Ha riempito ogni angolo del mio cuore. Ho adorato questo libro». - Ann Patchett
«Lily King ha uno stile invidiabile – pulitissimo, caustico e intelligente – e sa come divertirsi con i cliché letterari senza mai l’ombra di compiacimento». - Veronica Raimo, TTL –La Stampa
«In questo momento di ansia e isolamento, King scrive storie in cui rannicchiarsi, che ci offrono una cosa raramente celebrata in letteratura: il conforto». - The New York Times Book Review
Una ragazza di quattordici anni scopre cosa vuol dire sentirsi attratta da un uomo, ma l’uomo è quello sbagliato; un libraio scontroso, dopo aver vissuto molto tempo in solitudine, affronta l’imbarazzo dell’avvicinarsi a una donna e ritrova l’amore grazie all’aiuto della figlia adolescente; un ragazzino sensibile tocca con mano la libertà quando per la prima volta trascorre una vacanza senza i genitori; due vecchi compagni di stanza al college, che non si parlano più in seguito al coming out di uno di loro, si rivedono dopo anni, ma troppe cose sono cambiate. Quelli dipinti in queste pagine sono rapporti tenuti insieme da fili sottili che però si rivelano indistruttibili, incontri dall’esito sempre imprevedibile, dove vengono sostenute conversazioni difficili, smascherate grandi insicurezze – soprattutto maschili –, compiuti sconvolgenti atti di violenza da vecchi e nuovi amici.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Elisa (booksby.elisa) 21 dicembre 2025
-
Noemi 04 febbraio 2025Empatia ed Emozioni in 5 Racconti
Una dolce/amara raccolta di racconti che vertono tutti sulle relazioni umane. Una serie di storie e personaggi diversi con cui entrare in empatia per esplorare alcune sfaccettature dei rapporti che si creano tra le persone. Uno sguardo dolce e delicato anche quando vorremmo il lieto fine, ma non lo troviamo. Consigliato per scaldare il cuore nei freddi pomeriggi d'inverno.
-
Mati 14 febbraio 2023
Questo libro non mi ha entusiasmata più di tanto
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it