a mio avviso assolutamente da leggere!!!! paragonare la montagna e il bosco alla vita.... stupendo!
Le cinque porte
«Questo autore che non deve farsi ridurre a personaggio dallo spietato meccanismo del successo, è una delle rare voci autentiche del panorama odierno e forse i lettori, dandogli tanto credito, lo hanno intuito.» - Wuz.it
Anche se ormai è vecio, anche se è un po' diffidente di fronte alla modernità, il nonno ha un'infinità di cose da insegnare a Igor e Neve, i suoi nipoti. Ed è per questo che decide di accompagnarli in quattro cammini in alta montagna con in spalla uno zaino pieno di ciò che serve, la curiosità prima di tutto. A ogni escursione Igor e Neve scoprono una stagione dell'anno, e a ogni stagione varcano una porta fatta di nuove conoscenze: quale saggezza ci insegnano gli alberi? Cosa possiamo imparare da lepri, marmotte, rapaci? Perché il bosco è un mondo magico che va rispettato e amato fino al più minuscolo insetto? Il nonu guida Igor e Neve alla scoperta delle risposte a queste domande, ma soprattutto li conduce a varcare la quinta porta, la più importante e misteriosa, quella che comprende tutte le altre: la porta del futuro, della vita e delle prove che, mentre cresciamo, la vita stessa ci pone.
-
Autore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Nicola 22 febbraio 2025assolutamente da leggere
-
Barbara Quadri 12 gennaio 2025Mauro Corona
Un nonno decide di portare Igor e Neve, i nipoti a fare escursioni sulle montagne ertane, col solo obiettivo di non affidarsi a cellulari e tablet ma del loro istinto. Decide così di fargli attraversare cinque porte. All' inizio i ragazzi sono entusiasti della prima avventura all' aria aperta da soli con il nonno ma... Per scoprire come prosegue non vi resta che leggere Le cinque porte, un romanzo adatto a tutte le età, arricchito dai disegni di Matteo Corona, figlio dello scrittore.
-
Giulietta 07 gennaio 2025Saggio
Un nonno che, tramite la passione per la montagna, insegna ai due nipoti gli insegnamenti della vita. Caratteristico è lo scontro tra la sensibilità della bambina e il cinismo del bambino, frutto di una modernità che, nonostante la giovane età, è riuscita a corromperlo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it