Cinquecento inquieto. Autori e generi nel sogno della letteratura
Il volume intende cogliere nel Cinquecento, teso all'esaustività della catalogazione nei trattati dialogici, la tenace presenza di una linea discordante e dissonante, irrazionale e conflittuale, tendente alla contaminazione, al rovesciamento parodico, all'utopia e al sogno: la voce di un Cinquecento inquieto, lacerato dal conflitto fra opposte e complementari pulsioni. Nella dialettica fra sincretismo e conflitto di culture e linguaggi, fra sacro e profano, biblico e pagano, latino e volgare, non è un caso che, nella finzione della pagina letteraria, l'universo della corte si ribalti nell'inferno di comari e puttane dell'Aretino; che muse e angeli affollino oltretomba e Olimpo cristiano nella rilettura della natività offerta da Sannazaro; che, nel vagheggiamento utopico, si possa leggere una metafora dell'utopia stessa della letteratura.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it