Circal de giudéizi. Santarcangelo di Romagna nell'esperienza culturale del secondo dopoguerra. Arti figurative (E')
E’ da tempo che l’Amministrazione Comunale di Santarcangelo, ed in particolar modo la propria Biblioteca, pensava ad una iniziativa volta ad analizzare piu’ puntualmente e a pienamente valorizzare l’esperienza, originale e sicuramente irripetibile, maturata nei primi anni del secondo dopoguerra a Santarcangelo quando si e’ registrata la contemporanea presenza di giovani ed irrequieti intellettuali ed artisti, spontaneamente costituitisi in vivace gruppo amicale, destinati poi ad affernarsi e a diventare protagonisti in diversi settori della vita culturale nazionale, e non solo nazionale: in ambito letterario, in ambito cinematografico e televisivo, in ambito pittorico. La vicenda dei pittori santarcangiolesi cistituisce un frammento di quell’ampio e variegato movimento culturale fiorito nel secondo dopoguerra che viene convenzionalmente definito Realismo o Neorealismo. Il caso volle che alcuni protagonisti della nuova stagione pittorica romana – Renzo Vespignani, Marcello Muccini e Graziella Urbinati – soggiornassero a Santarcangelo per un breve ed intenso periodo tra il 1946 e il 1947…
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2000
-
In commercio dal:1 gennaio 2000
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it