A Circle in the Water
Il Don Chisciotte di Cervantes e l’Amleto di William Shakespeare furono entrambi figli della malinconia come del resto tutto nell’Europa del Sedicesimo secolo. In uno scenario violento, dominato da autorità infide, da un dio spietato e da guerre di religione, la società non ebbe altra scelta se non quella di aggrapparsi all’intelletto e all’essenza dell’essere umano, impregnato di tutta la sua complessità morale. Robert Burton pubblicò agli inizi del Diciassettesimo secolo (1621) la sua opera Anatomia della Malinconia che conobbe grande popolarità. In questo libro la parola malinconia appare per la prima volta come un aspetto fondamentale dell’esperienza mistica. Capella de Ministrers propone un percorso attraverso la musica della prima metà del Diciassettesimo secolo legata al sentimento della malinconia selezionando dal repertorio della musica inglese canzoni, lamentazioni e fantasie di Dowland, Hume, Corkine e pagine di compositori anonimi.
-
Direttore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it