Ho letto il “Circo Ivankovic” lo scorso weekend, al parco. Un libro piacevole, colorato. Una girandola di personaggi fuori dal tempo, dai fatti. Il Circo Ivankovic è forse una storia d’amore, anzi, è un flusso di pensieri più o meno concreti all’inseguimento dell’immaginazione. C’è Fiorello, zingaro, amore impossibile. C’è Jenny, adolescente, confusa, innamorata. Ci sono i miti delle leggende metropolitane, venuti chissà da dove, che se ne vanno in giro con le proprie gambe. Ci sono animali morti e animali vivi feroci e imprendibili. Il Circo Ivankovic è un moderno affresco illuminato da coloratissimi tubi al neon. Una scrittura veloce e mirata, quella di Daniele Cerrai, un libro da leggere all’aria aperta. Lo consiglio.
Il circo Ivankovic
L'uccisione di alcuni gatti in concomitanza con l'arrivo di un luna park, rinfervora vecchie e nuove leggende metropolitane. Una integerrima gattaia, assetata di vendetta, si convince che è stata una pantera nera al seguito di qualche giostraio zingaro. C'è chi vocifera già di un chupacabra. Contesa tra l'ondata di razzismo, l'amore impossibile per Fiorello (giovane rom del luna park) e le parole di un'atipica guida spirituale (un sosia di Jim Morrison), Jenny, ragazza di quartiere, dovrà far chiarezza sui tanti interrogativi che la assalgono. Uno su tutti: chi è il gatticida? Man mano che la vicenda si complica, che tutti ignorano il pericolo più grande, quello del traffico clandestino dei rifiuti, la situazione precipita. E nessuno verrà risparmiato. Favola nera e grottesca, "Il circo Ivankovic" è un viaggio nel tessuto della provincia del nostro paese, dentro i nervi scoperti dell'Italia di oggi, nei suoi luoghi comuni e strumentali distrazioni.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it