Il circolo Pickwick - Charles Dickens - copertina
Il circolo Pickwick - Charles Dickens - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 43 liste dei desideri
Letteratura: Gran Bretagna
Il circolo Pickwick
Disponibilità immediata
11,90 €
11,90 €
Disp. immediata

Descrizione


Un ricco signore di mezza età, Samuel Pickwick, fonda a Londra un circolo. Parte, con alcuni amici, per un viaggio nella privincia inglese. Jingle, un abile truffatore incontrato per caso, li trascina in ogni sorta di guai. Si intrecciano anche gli idilli, nascono amicizie, vengono fatti incontri importanti. Pickwick incontra un lustrascarpe dall'impagabile senso dell'umorismo, che diventerà suo cameriere e suo compagno di avventure. Episodio centrale è un processo intentato a Pickwick dalla sua padrona di casa per mancata promessa di matrimonio. Ingiustamente condannato Pickwick si rifiuta di pagare e va in prigione. Infine chiude il circolo e si ritira in campagna con il fedele cameriere e la sua famiglia.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Cicerone
Libreria Cicerone Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Tascabile
877 p., Brossura
The posthumous papers of the Pickwick Club
9788860739506

Valutazioni e recensioni

  • Ci sono romanzi che non vorresti finissero mai, non tanto perché la trama coinvolge talmente che non ci stufa di proseguire la lettura, piuttosto perché ancora ci sono molte cose che devono essere fatte e dette. Il Pickwick è uno di questi romanzi. Sebbene sia lungo più di mille pagine, alla fine del libro ci si accorge che altre mille pagine non sarebbero state fuori luogo, anzi, avrebbero reso più compiuta questa piccola enciclopedia di pickwickiani, gente davvero strana e divertente per intenderci. Sì perché una trama vera e propria manca, siamo difatti di fronte a un florilegio di persone improbabili e fatti comicissimi, il tutto unito dalla magistrale penna di Dickens che proprio non è in grado di rendere pesante la lettura. Ogni singolo personaggio meriterebbe un approfondimento a sé, così come ogni singola situazione. Non il tipico Dickens comunque, ma sicuramente un Dickens in grande forma. Lo consiglio.

Conosci l'autore

Foto di Charles Dickens

Charles Dickens

1812, Portsmouth

Charles John Huffam Dickens è stato uno scrittore, giornalista e reporter di viaggio britannico. Nacque a Portsmouth nel 1812 ma si trasferì ben presto a Londra dove visse fino alla sua morte, nel 1870. I nonni paterni erano stati domestici presso famiglie della nobiltà; il nonno materno, colpevole di appropriazione indebita, s’era sottratto all’arresto con la fuga. Nel 1824 il padre, un modesto impiegato con gusti e abitudini superiori alle sue possibilità, fu rinchiuso per debiti nelle carceri londinesi di Marshalsea e il piccolo Charles, interrotti gli studi, venne messo a lavorare per sei mesi in una fabbrica di lucido per scarpe. Questa precoce esperienza di miseria, umiliazione e abbandono (anche dopo la scarcerazione del padre, la madre aveva...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it