Una città con i bambini. Progetti ed esperienze del Laboratorio di Fano
Nell'ultimo decennio le politiche e gli interventi in favore dei bambini hanno goduto di grande popolarità in Italia e in Europa. In particolare, ha avuto molto successo nel nostro paese la Città dei bambini, un progetto che mira a promuovere la partecipazione sociale dei più piccoli e a trasformare la città «a misura di bambino». La storia di questo progetto è cominciata a Fano, agli inizi degli anni novanta. Questa esperienza ha stimolato altre idee e una serie di nuove iniziative, diventate in breve tempo un riferimento fondamentale per tutti gli amministratori e gli operatori che si occupano di interventi rivolti all'infanzia. Questo volume presenta i risultati di una ricerca sulla Città dei bambini a Fano, sulla sua progettualità e sulle sue iniziative più significative, consentendo di tracciare un primo bilancio dei risultati ottenuti. La ricerca offre gli strumenti per una riflessione utile a coloro che si occupano già o intendono occuparsi di politiche, progetti e interventi per i bambini e per la città. Che cosa significa promuovere la partecipazione sociale dei bambini? A quali condizioni, sociali e culturali, è possibile farlo? Si può far progettare l'ambiente urbano ai bambini? È ragionevole far decidere loro sui problemi della città? È possibile favorire la loro autonomia attraverso interventi pubblici? Quale immagine hanno i bambini della città e delle iniziative che vengono loro rivolte? Quali rapporti costruisce la Città dei bambini tra famiglie, scuole, amministrazione pubblica? Adottando il rigore scientifico dell’analisi, anziché più usuali prospettive pedagogiche, politiche o etiche in favore dell'infanzia, il libro tenta di rispondere a queste domande operative fondamentali per poter costruire una Città dei bambini.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2000
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it