La città di Lodi nel Ducato di Milano. Veduta da ponente come si trovava verso la seconda metà del Settecento
La veduta illustra la città racchiusa nel recinto delle mura medievali e con le fortificazioni costruite dagli Spagnoli verso le fine del Seicento. Le chiese sono indicate a colori insieme agli oratori e a numerosi monasteri che furono progressivamente soppressi. Durante l’Ottocento e il Novecento Lodi ha subito numerose demolizioni dovute a nuovi assetti urbanistici. Tra i luoghi pubblici si nota il castello visconteo disegnato nelle sue dimensioni originali; a fianco del fossato si trova la Porta Regale, anch’essa demolita in quell’epoca insieme a parte del castello e alle fortificazioni del rivellino oltre il fiume Adda.
-
Autore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Edizione:16
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it