La città neocosmopolita. Palermo tra luogo e mondo, comunità e flussi
Il volume, esito della collaborazione tra il Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Palermo e l'Institute of Urban Design and Planning della Leibniz University di Hannover (programma di cooperazione accademica internazionale Germania-Italia DAAD), mostra alcuni esiti del progetto Cosmopolitan Habitat per la città di Palermo che le università del partenariato hanno sviluppato negli ultimi due anni, con un costante dialogo con l'amministrazione pubblica, i portatori d'interesse, la cittadinanza attiva ed esperti internazionali. Il libro indaga e sviluppa il concetto di "neocosmopolitismo" delle città contemporanee, luoghi dove si manifesta la correlazione tra diverse comunità e si rinnova il patto tra umanità e natura attraverso nuove forme dello spazio urbano plurale e molteplice. Gli autori individuano alcune risposte alla domanda sul modo in cui le città possano rimanere un luogo sicuro in cui inventare, esplorare, testare e vivere come una comunità aperta, multipolare e multispecie, non perdendo la naturale apertura e attrattività che le ha fatte evolvere.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it