Cittadinanza digitale e realtà imprenditoriali
Nei rapporti tra imprese, cittadini e pubblica amministrazione sta affermandosi in misura sempre maggiore l'impiego di strumenti informatici che permettono l'interazione per via telematica, senza la necessità di accedere fisicamente agli uffici e, nella maggior parte dei casi, senza l'utilizzo della tradizionale carta e penna. Il Regolamento eIDAS recentemente approvato da parte dell'Unione Europea ha posto le basi giuridiche per rendere le interazioni elettroniche sicure ed agevoli in tutti i paesi comunitari. La partecipazione del cittadino alla società online è alla base del concetto di cittadinanza digitale, recentemente introdotto in Italia all'articolo 3 del Codice di Amministrazione Digitale: si tratta della possibilità per un cittadino di avere accesso a dati, documenti e servizi di suo interesse - nonché di effettuare transazioni - prevalentemente od esclusivamente in modalità digitale. Con la cittadinanza digitale ogni individuo diventa portatore di nuovi diritti e di nuovi doveri.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:10 febbraio 2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it