Cittadinanze trasversali
La globalizzazione auspica e riconosce la mobilità attraverso le frontiere ma più per i beni materiali e immateriali, assai meno per gli uomini. La cittadinanza appare sempre meno trasversale, sospesa fra gli ordinamenti dei vecchi Stati nazionali e le linee guida delle organizzazioni e istituzioni internazionali. L'efficacia degli strumenti di applicazione e vigilanza ne risulta fortemente limitata. Questo volume suggerisce una lettura del tema della cittadinanza da prospettive disciplinari diverse, storiche prevalentemente, ma anche giuridiche e culturali nel senso più ampio. I contributi rappresentano il lavoro non solo di esperti studiosi ma anche di giovani ricercatori - gli uni e gli altri impegnati a riflettere su temi che le vicende italiane, europee e internazionali hanno reso drammatici.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:9 marzo 2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it