Climate fiction
Il 14 giugno 2079 l’equipe del professor Hordo dell’università di Reading diede un annuncio sconvolgente non solo per il mondo della meteorologia: le previsioni meteo sarebbero d’ora in avanti risultate precise fino a due anni di distanza con un margine di errore dello 0.1 %. Nell’inverno del 2100 apparvero nei cieli, ma solo sopra la zona tropicale, enormi pannelli di un nero lucido, scintillante. Questi due avvenimenti di un futuro possibile sono il motore narrativo che ha dato vita ai due racconti qui pubblicati: Spaghetti e Lo scudo tropicale. Due scenari climatici e due scenari storici di un mondo certo fantascientifico, ma non poi così tanto … Ho iniziato a scrivere questi racconti leggendo libri di climatologia. Spesso tra le righe, apparentemente noiose e estremamente tecniche dei testi tecnici sul clima, appare improvvisamente uno scenario utopistico, un vero e proprio spettacolo climatico di un ipotetico e probabilmente irrealizzabile futuro. Allora tocca scrivere, o meglio descrivere e raccontare questo scenario climatico. Naturalmente senza alcuna velleità di coerenza scientifica o di attendibilità oggettiva, nella più pura tradizione della science fiction*, sono nati questi racconti.* Che non solo prima di tutto spero Vi possano piacere, ma anche che, tra le altre cose, Vi spingano a riflettere su alcune delle contraddizioni più scottanti della nostra epoca, non solo di natura prettamente meteo-climatiche.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows