Questo è un libro di scienza, un ottimo libro di divulgazione scientifica, di piacevolissima lettura, mai noioso. Naturale: sinonimo di buono, giusto, da seguire. Contronatura: peccaminoso, perverso, deviato, nel migliore dei casi sbagliato. Ma le cose, come sempre, sono un po' più complicate di così, specie quando il campo di indagine riguarda il comportamento sessuale. D'altra parte tramandare i propri geni - la sola forma di immortalità, sia pur limitata, concessa ai viventi - assicurare la sopravvivenza della specie è un lavoro difficile e faticoso; il tempo profondo (inimmaginabile per noi), e la ”fantasia” scaturita da innumerevoli (letteralmente) tentativi ed errori hanno consentito l'elaborazione di strategie riproduttive che definire bizzarre è inadeguato. Questo libro affronta l'argomento dal punto di vista razionale e scientifico, ma in modo avvincente e a tratti ironico mostrandoci che la natura, sotto la spinta evolutiva, è molto più diversificata e fantasiosa di quanto un moralismo rigido e miope possa immaginare. Dall'INTRODUZIONE: “ In queste pagine si parlerà, quindi, di sesso e dei meccanismi della riproduzione in modo abbastanza esplicito, senza però volersi rivolgere esclusivamente a un pubblico adulto. La biologia della riproduzione è la chiave di volta della selezione naturale e quindi dell’evoluzione, che i più giovani dovrebbero imparare a comprendere e apprezzare. Queste pagine sono scritte in modo disinvolto proprio per incuriosire e avvicinare tutti alla complessità dei meccanismi della vita, al di là di pudori o moralismi che poco hanno a che vedere con la scienza”.
Il coccodrillo come fa. La vita sessuale degli animali
Tramandare i propri geni è da sempre la massima (spesso inconsapevole) aspirazione di ogni essere vivente. D'altronde non potrebbe essere altrimenti: nell'ultimo mezzo miliardo di anni chi non ha dedicato le proprie energie a riprodursi semplicemente si è estinto. Noi siamo i discendenti di quelli che invece i propri geni hanno voluto tramandarli. L'evoluzione ha affinato questa tendenza e l'ha resa una spinta irrefrenabile nonché una macchina (quasi) perfetta, sviluppando fantasiosi stratagemmi nel comportamento e nell'anatomia degli animali. Con la grazia, il rigore scientifico e lo humour cui ci ha abituato con L'orologiaio miope, Lisa Signorile ci regala una carrellata dei più bizzarri meccanismi riproduttivi sviluppati da pesci, anfibi, rettili, uccelli… E naturalmente dai mammiferi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Grazia 20 febbraio 2025Secondo natura
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows