Strano libro. Racconta le esperienze afghane di un ufficiale inglese poi vittima dello stress da battaglia, oggi molto apprezzato e considerato ma un tempo definito mancanza dì fibra morale. Specie tra le Guardie. Perché il protagonista non è un soldatino qualsiasi ma un ufficiale esperto, non di prima nomina, del più prestigioso dei reggimenti britannici. Comunque il libro alterna una cronistoria un po' surreale di scontri tra afghani supportati dai britannici e insurgens e flash di ciò che dopo è successo in patria, tra alcol, analisi e congedo. Molto interessante perché racconta guerra vissuta in ottica britannica ma alla fine lascia un filino perplessi. Se cercate il classico libro di memorie fuoco e fiamme sui nostri eroi assediati, lasciate stare.
Code Black. Circondato. La vera storia dell'assedio che ha cambiato la guerra in Afghanistan
Intrappolato in un avamposto isolato ai margini del deserto nel distretto di Helmand, a sud dell'Afghanistan, uno sparuto drappello di soldati britannici e afghani sta coraggiosamente resistendo contro centinaia di combattenti talebani. Il capitano Mark Evans, un giovane ufficiale britannico, è stato inviato a prendere il comando delle truppe afghane in quel distretto di mondo che sembra dimenticato da Dio. In condizioni di assedio brutali, a corto di cibo e munizioni, sperimenta, insieme ai suoi uomini, l'orrore del combattimento. Mentre le vittime continuano a crescere di numero e i talebani hanno circondato le truppe britanniche, Evans si trova a fronteggiare una situazione ai limiti di ogni immaginazione. Tornato a casa, è ossessionato dai ricordi dell'Afghanistan. Non riesce a recuperare serenità, la vita prima del conflitto è perduta, e comincia a sbandare. Questo libro racconta la storia avvincente di sopravvivenza e terrore, e delle cicatrici indelebili che la guerra lascia dietro di sé.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Strano libro. Racconta le esperienze afghane di un ufficiale inglese poi vittima dello stress da battaglia, oggi molto apprezzato e considerato ma un tempo definito mancanza dì fibra morale. Specie tra le Guardie. Perché il protagonista non è un soldatino qualsiasi ma un ufficiale esperto, non di prima nomina, del più prestigioso dei reggimenti britannici. Comunque il libro alterna una cronistoria un po' surreale di scontri tra afghani supportati dai britannici e insurgens e flash di ciò che dopo è successo in patria, tra alcol, analisi e congedo. Molto interessante perché racconta guerra vissuta in ottica britannica ma alla fine lascia un filino perplessi.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it