Codice Caremani. Il capitale umano in sanità
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 13,30 €
In sanità, la differenza tra un sistema che regge e uno che si spezza raramente sta nei macchinari: sta nelle persone. "Codice Caremani" parte da qui e costruisce un libro che è insieme memoria professionale e riflessione civile, attraversando quattro decenni di medicina vissuta, dentro l’ospedale e dentro la città di Arezzo. Dalla formazione “sul campo” e dal lavoro di reparto – dove “non era etico” tirarsi indietro – alle innovazioni nate per necessità, fino alle crisi che cambiano il lessico della cura: l’Hiv/Aids, con la sua scia di dolore e logoramento, e poi il Covid-19, che illumina la forza del capitale umano ma anche la sua stanchezza, quando non viene riconosciuto e sostenuto. Con un tono diretto e concreto, Caremani difende una tesi netta: se vogliamo un servizio sanitario capace di futuro, dobbiamo investire su formazione, passaggio di competenze tra generazioni e su una governance clinico-assistenziale che rimetta i professionisti al centro delle scelte. Perché senza capitale umano, anche la migliore tecnologia resta muta.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
-
In commercio dal:26 marzo 2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it