Codice dei contratti pubblici operativo
Questa seconda edizione dà conto delle rilevanti modifiche legislative apportate al Codice dei contratti pubblici con il d.lgs. 20 marzo 2010, n. 53, attuativo della direttiva 2007/66/CE, e con il d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104, recante il Codice del processo amministrativo. Il primo provvedimento ha inciso su alcune norme sostanziali del Codice dei contratti pubblici, irrigidendo la previsione di un termine dilatorio obbligatorio per la stipulazione del contratto con l'aggiudicatario; ha, inoltre, innovato l'ambito processuale, regolamentando le conseguenze dell'annullamento dell'aggiudicazione sul contratto pubblico, ed individuando quello amministrativo come giudice competente a decidere in proposito. Le nuove norme processuali sono state "trasposte" nel nuovo Codice del processo amministrativo, che disciplina il processo in materia di affidamento di contratti pubblici agli articoli 120-125. Vista la portata di queste ultime disposizioni, è stata dedicata loro un'appendice di commento (l'Appendice prima), nella quale sono esaminati gli articoli del Codice del processo amministrativo. Per ogni articolo, il commento è correlato anche al nuovo schema di regolamento di esecuzione e attuazione del Codice dei contratti, approvato in via definitiva il 18 giugno 2010 dal Consiglio dei Ministri. Lo schema di regolamento è riportato nell'Appendice seconda, mentre la terza raccoglie la normativa comunitaria d'interesse.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it