Codice del contenzioso tributario. Annotato con la giurisprudenza
Questa terza edizione del Codice giunge in un periodo delicato, dal punto di vista normativo e sociale. La componente "fiscale" dello stato di crisi è spesso molto rilevante e in tale ambito generale, la giustizia tributaria acquista un ruolo fondamentale, che è sostanzialmente e formalmente giuridico, ma che finisce col diventare sociale e politico. Da organo deputato a dirimere le controversie fra Amministrazione finanziaria e contribuenti, il giudice fiscale finisce con l'essere un mediatore degli interessi pubblici e di quelli dei cittadini e delle imprese, che vedono nell'Agenzia delle entrate, sempre meno un organo dello Stato che ha il compito di sovraintendere alla giusta e corretta applicazione delle diposizioni sulla tassazione e, sempre più un nemico da combattere. La funzione della magistratura tributaria - Commissioni di merito e Sezione Quinta della Corte di cassazione - finisce con l'uscire dai propri ambiti fisiologici e istituzionali, per acquisire compiti di riequilibrio di un rapporto contraddistinto da un sistema fiscale complicato e irto di trappole e da una coscienza collettiva ormai improntata alla guerra aperta contro le istituzioni tributarie. Il volume è aggiornato ai provvedimenti normativi di carattere processuale, sia esterni, sia interni al corpus normativo del decreto n. 546/1992 quali: mediazione, PEC, contributo unificato, immediata esecutività degli avvisi di accertamento, sospendibilità delle sentenze tributarie di merito. Prefazione di Augusto Fantozzi.
Venditore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:3
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it