Il codice delle emozioni. 13 basi per darci la possibilità di vivere, e non solo sopravvivere
Dalle creatrici del podcast LE BASI. Si parla moltissimo di emozioni, ma spesso senza gli strumenti per farlo. In questo libro, parte del progetto Lebasi sul benessere mentale, Isabel Gangitano e la dottoressa Serena Barbieri ci fanno da guida in questo mondo affascinante, impegnandosi a semplificare concetti complessi senza banalizzarli. In ciascun capitolo si parte da ciò che comunemente sappiamo o crediamo di sapere sulle emozioni, spesso frutto di falsi miti, di come le viviamo (spoiler: con tanto disagio) e soprattutto di come ne parliamo. Poi scopriamo un nuovo modo di leggere, dare senso e sviluppare consapevolezza rispetto ai nostri vissuti, col supporto, da una parte, di un’ampia base scientifica che si avvale delle più recenti scoperte e teorie offerte dalle neuroscienze, e che trova sostegno e ispirazione nelle teorie della psicologia cognitivo-costruttivista, della psicologia evoluzionista e della psicologia buddista; e, dall’altra, di più di venti anni di esperienza clinica. Al cuore del libro, c’è la descrizione puntuale e approfondita delle emozioni primarie (Paura, Rabbia, Gioia, Tristezza e Disgusto) e secondarie (Vergogna, Colpa, Umiliazione, Invidia, Gelosia e Amore): a ognuna sono dedicate specifiche mappe, per orientarci meglio nel comprendere l’esperienza emotiva. L’ultima parte del libro segna il passaggio dalla teoria alla pratica: una volta compreso cosa sono e come funzionano le emozioni, cercheremo di capire come regolarle e gestirle, liberandoci dalla sensazione di esserne sopraffatti. Con la chiarezza, l’empatia e l’efficacia che hanno decretato il successo del podcast Lebasi, le autrici danno vita a un percorso di esplorazione interiore in 13 punti, per conoscerci davvero e cominciare a stare meglio con noi stessi e con gli altri. «Questo libro racchiude un atto di fiducia e di amore verso le nostre emozioni e quindi anche nei confronti di noi stessi. Il nostro invito è a fidarsi del fatto che, se esistono, serviranno a qualcosa, ma soprattutto del fatto che ciascuno di noi è portatore inconsapevole di grandi risorse e saggezza. Qualcosa che abbiamo dentro da sempre, per natura, ma che nessuno ci ha mai spiegato e che, se compreso e padroneggiato, ci offre la possibilità di svoltare: dal semplice “sopravvivere”, alla piena e partecipe possibilità di “vivere”.»
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows