Il codice delle emozioni. 13 basi per darci la possibilità di vivere, e non solo sopravvivere
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 16,06 €
Dalle creatrici del podcast Le basi.Si parla moltissimo di emozioni, ma spesso senza gli strumenti per farlo. In questo libro, parte del progetto Le basi sul benessere mentale, Isabel Gangitano e la dottoressa Serena Barbieri ci fanno da guida in questo mondo affascinante, impegnandosi a semplificare concetti complessi senza banalizzarli.
«Questo libro racchiude un atto di fiducia e di amore verso le nostre emozioni e quindi anche nei confronti di noi stessi. Il nostro invito è a fidarsi del fatto che, se esistono, serviranno a qualcosa, ma soprattutto del fatto che ciascuno di noi è portatore inconsapevole di grandi risorse e saggezza. Qualcosa che abbiamo dentro da sempre, per natura, ma che nessuno ci ha mai spiegato e che, se compreso e padroneggiato, ci offre la possibilità di svoltare: dal semplice “sopravvivere”, alla piena e partecipe possibilità di “vivere”.»
In ciascun capitolo si parte da ciò che comunemente sappiamo o crediamo di sapere sulle emozioni, spesso frutto di falsi miti, di come le viviamo (spoiler: con tanto disagio) e soprattutto di come ne parliamo. Poi scopriamo un nuovo modo di leggere, dare senso e sviluppare consapevolezza rispetto ai nostri vissuti, col supporto, da una parte, di un'ampia base scientifica che si avvale delle più recenti scoperte e teorie offerte dalle neuroscienze, e che trova sostegno e ispirazione nelle teorie della psicologia cognitivo-costruttivista, della psicologia evoluzionista e della psicologia buddista; e, dall'altra, di più di venti anni di esperienza clinica. Al cuore del libro, c'è la descrizione puntuale e approfondita delle emozioni primarie (Paura, Rabbia, Gioia, Tristezza e Disgusto) e secondarie (Vergogna, Colpa, Umiliazione, Invidia, Gelosia e Amore): a ognuna sono dedicate specifiche mappe, per orientarci meglio nel comprendere l'esperienza emotiva. L'ultima parte del libro segna il passaggio dalla teoria alla pratica: una volta compreso cosa sono e come funzionano le emozioni, cercheremo di capire come regolarle e gestirle, liberandoci dalla sensazione di esserne sopraffatti. Con la chiarezza, l'empatia e l'efficacia che hanno decretato il successo del podcast "Le basi", le autrici danno vita a un percorso di esplorazione interiore in 13 punti, per conoscerci davvero e cominciare a stare meglio con noi stessi e con gli altri.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:9 maggio 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it