Codice di pubblica sicurezza operativo. Commentato con dottrina e giurisprudenza
Questo nuovo Codice di pubblica sicurezza Operativo viene dato alle stampe all’indomani dei nuovi provvedimenti riguardanti la pubblica sicurezza, primo tra tutti il D.L. 11-4-2025, n. 48, conv. in L. 9-6-29025, n. 80 (Decreto Sicurezza 2025), che ha inciso profondamente sulla materia, modificando il codice penale, il codice di procedura penale, il codice antimafia e molti altri provvedimenti concernenti la pubblica sicurezza. Tratto caratterizzante dell’opera è la scelta accurata della normativa di pubblica sicurezza che comprende il TULPS (R.D. 18-6-1931, n. 773) ed il suo regolamento di esecuzione (R.D. 6-5-1940, n. 635), nonché una selezione degli articoli del codice penale e del codice di procedura penale più rilevanti per l’attività delle Forze dell’Ordine. Chiude l’opera una ricca parte contenente la principale normativa complementare riguardante: Armi, Decreto Sicurezza 2025, Depenalizzazione, Espatrio, Gioco e scommesse, Mafia e misure di prevenzione, Manifestazioni pubbliche, Manifestazioni sportive, Ordine pubblico, Stranieri e Stupefacenti. Come di consueto, anche questo Codice della collana gli Operativi riporta in calce agli articoli i più rilevanti e recenti indirizzi interpretativi della Cassazione e della Corte costituzionale, nonché gli orientamenti dottrinali prevalenti. I commenti tengono inoltre conto di circolari e della prassi applicativa delle Forze dell’Ordine. Attraverso la consultazione del codice, gli operatori (appartenenti alle Forze dell’Ordine, magistrati, avvocati ecc.) avranno a disposizione una guida per la corretta interpretazione e applicazione di questa complessa normativa.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it