Codice penale. Codice di procedura penale. Leggi complementari
La XVII edizione del volume propone il testo aggiornato del Codice penale e del Codice di procedura penale, e delle relative disposizioni di attuazione; oltre che di alcune principali leggi complementari di interesse penale, riportate in Appendice.
Il codice propone il testo aggiornato:
- del Codice penale e del Codice di procedura penale, e delle relative disposizioni di attuazione
- della Costituzione
- della Convenzione dei diritti dell'Uomo
- del Trattato di Lisbona
- della Carta dei diritti fondamentali UE
- di alcune principali leggi complementari di interesse penale, riportate in Appendice: la legge sulla depenalizzazione, la legge sul processo penale minorile, il decreto relativo alla competenza penale del giudice di pace, la legge sulla durata ragionevole dei processi, il decreto sulla disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, il testo unico in materia di spese di giustizia, il decreto relativo al codice delle leggi antimafia, le ultime leggi in materia di depenalizzazione, le norme di attuazione della Convenzione relativa all'assistenza giudiziaria in materia penale tra gli Stati membri dell'Unione europea, la c.d. Riforma Orlando. A queste si è aggiunto il Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza (D.Lgs. 12 gennaio 2019, n. 14).
Il codice è aggiornato, da ultimo, con:
- D.L. 14 giugno 2019, n. 53, conv., con modificazioni in L. 8 agosto 2019, n. 77, cd. 'decreto sicurezza-bis'
- Legge 26 aprile 2019, n. 36, in materia di legittima difesa
- Legge 12 aprile 2019, n. 33, c.d. giudizio abbreviato
- D.Lgs. 7 marzo 2019, n. 24, sull'ammissione al patrocinio a spese dello Stato nell'ambito di procedimenti di esecuzione del mandato d'arresto europeo.
- Legge 9 gennaio 2019, n. 3 in materia di prescrizione del reato
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:17
-
Anno edizione:2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it